Il progetto International Practicum: un ponte multiculturale tra studenti e imprese

13/12/2016

Due obiettivi e un un unico progetto che lega mondo universitario e mondo imprenditoriale attraversando e superando barriere culturali tra diversi paesi. Questo è il progetto International Practicum che da una parte si propone di educare alla managerialità e all’imprenditorialità internazionale e dall’altra di sostenere l’internazionalizzazione delle imprese lombarde attraverso il rafforzamento del legame università-imprese nell’ambito di reti locali e globali.
Giunto oggi alla terza edizione, nasce su iniziativa del Dipartimento di Economia dell Università dell Insubria grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo e si propone questi obiettivi attraverso qualificati percorsi formativi ed esperienze sul campo presso selezionate imprese lombarde fortemente coinvolte in processi di internazionalizzazione.

Il Workshop finale del progetto International Practicum, II edizione, si terrà a Varese domani, 14 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Aula Magna Collegio Cattaneo. Per info: https://www.eco.uninsubria.it

Il Workshop sarà aperto dal Magnifico Rettore dell’Ateneo e vedrà la partecipazione di autorità istituzionali del territorio, imprese e partner accademici; l’incontro costituirà l’occasione per discutere insieme alle imprese i risultati dei progetti realizzati dagli studenti coinvolti nel progetto e per raccogliere la testimonianza degli imprenditori e degli attori istituzionali in merito questa originale progettualità. Al termine dell’evento si procederà con la consegna degli attestati di partecipazione.
Il Dipartimento di Economia svolge il ruolo di soggetto promotore e capofila del progetto, il cui coordinamento scientifico è affidato alla Prof.ssa Roberta Pezzetti, docente di International Business e di Marketing e alla Prof.ssa Patrizia Gazzola, docente di Management presso il Dipartimento stesso.
Ed ecco in tre step il progetto raccontato dalla Prof.ssa Roberta Pezzetti, docente di International Business e di Marketing:

1) In che cosa consiste il progetto?

2) Quali vantaggi e valori per le imprese?

3) Quali vantaggi e valori per gli studenti universitari che si affacciano al mondo del lavoro?